Print Page

Volume 8 (2002) No. 1

Jeffrey Kurtzman and Linda Maria Koldau

Trombe, Trombe d'argento, Trombe squarciate, Tromboni, and Pifferi in Venetian Processions and Ceremonies of the Sixteenth and Seventeenth Centuries

Document 17: Excerpts from the description of a visit by the King of France, whose singers and instrumentalists performed in St. Mark's, May 2, 1519, and subsequently at the Holy House of Loreto.  From Marino Sanuto, I Diarii, 27, cols. 230, 237–38.

Col. 230:

A dì 2 Luni, nel qual zorno si fa la solenità de San Marco.  El vicedoxe, con l'orator di Franza e li altri deputati andar al pasto, fo a la messa in chiexia di San Marco, dove per 6 cantori de la capela dil re Cristianissimo, che è venuti qui, et vano a Loreto, e cantano benissimo, vesteno di biancho, fo sonato et cantato excelentissimamente, et poi etiam andono a disnar in Palazo.  Fata la procession de le Scuole justa el solito, si andò suso, etiam dito vice doxe homo di anni 86, e il Doxe non vien a tavola.

Cols. 237–38:

È da saper; è venuto in questa terra, come ho scrito, li 6 francesi sonatori de la capela dil Christianissimo re, vanno per vodo a Loreto, è vestiti de bianco, sonano excelentissimamente di tromboni, flauti etc.  Et li fo donato, per Colegio, ducati 25, per aver sonato in chiexia di San Marco e al pasto dil Serenissimo, come ho scrito di sopru [recte, sopra].

Return to note 188.

Return to note 409.