Print Page

Volume 8 (2002) No. 1

Jeffrey Kurtzman and Linda Maria Koldau

Trombe, Trombe d'argento, Trombe squarciate, Tromboni, and Pifferi in Venetian Processions and Ceremonies of the Sixteenth and Seventeenth Centuries

Document 21: Dedication of Giovanni Rovetta, Messa, e Salmi Concertati a Cinque, Sei, Sette, Otto voci, e Due Violini  . . . Opera Quarta.  Dedicata alla Maesta Christianissima del Gloriosissimo Re di Francia, et di Navarra Luigi XIII.  Il Giusto.  In Venetia, Appresso Alessandro Vincenti.  M.DC.XXXIX.

SIRE

All'orecchie di Vostra Maestà avvezze à sentir le acclamationi delle Vittorie, sarebbono forse importune queste armonie, s'elle non fossero in ringratiamento di que' favori, che incessantemente riceve la Maestà Vostra dalla divina onnipotenza.

Io fui comandato da Monsignor di Housaij Consigliere di Stato, & Ambasciador di Vostra Maestà, à solennizzar nella nascita del gran Delfino il rendimento di quelle gratie, che si celebrò con regal apparato di Musiche nella Basilica di S. Giorgio di Venetia.

Questo poco di servitio, per lo quale io fui honorato di receverne da esso Signore publica lode, mi rende animoso a consegrarle queste mie sacre fatiche musicali, per eternar con la stampa le mie obbligationi, e per farmi conoscer in cotesto Mondo della Francia per servidore della Maestà Vostra.

Riceva dunque Vostra Maestà, con questi canori Sacrifitij, il devoto Sacrifitio, che le fà la mia riverenza, e sappia d'haver in queste parti una vittima volontaria, che offerirà sempre se stessa per incontrar'i cenni della Maestà Vostra, alla quale mentre profondamente m'inchino, sollievo il cuore à Dio, e le prego ogni prospero adempimento de' suoi gloriosi pensieri.

Venetia il di primo Marzo.  1639. 

Di Vostra Maestà Humilissimo, e Devotissimo Servidore Gio: Roveta.

Return to note 196.